Sala di esposizione permanente sulle tradizioni, arti e mestieri locali “Michele Capuano”
La Sala di esposizione, intitolata al medico e letterato sangiovannese Dr. Michele Capuano, era ubicata nell’antica torre circolare, in Corso Matteotti.
Vi sono erano esposti antichi oggetti di vita quotidiana e strumenti di lavoro dei contadini sangiovannesi.
Si riporta una galleria fotografica degli oggetti più significativi.
Dal 2016 tali oggetti sono stati spostati nel nuovo Museo dell’Arte e delle Tradizioni popolari “Michele Capuano”, ubicato nel complesso conventuale di Piazza De Mattias, accanto alla sede internazionale dei Gruppi Folkloristici (IGF).
La torre invece è destinata a diventare un punto di forza nel sistema di antichi cammini che attraversano la Capitanata e collegano la Puglia ad altre realtà territoriali. Essa ospiterà la sede dell’Associazione delle Vie Francigene per il Sud Italia , un infopoint e sei posti letto per i pellegrini camminatori.
Museo Biografico Padre Pio
Il “Museo Biografico di Padre Pio” è un museo delle cere, realizzato nel 2001 dalla Società Museum Project di Firenze in collaborazione con il Comune di San Giovanni Rotondo. Si trova nel centro storico (Via Pirgiano), nel palazzo in cui ha vissuto il Cav. Francesco Morcaldi, più volte sindaco di S. Giovanni Rotondo ed amico fraterno di Padre Pio.
Una guida accompagna i visitatori nei vari locali, in cui sono rappresentate le scene salienti della vita di di San Pio da Pietrelcina.