Nell’anno giubilare del 2000 l’offerta di posti letto a San Giovanni Rotondo ebbe un’impennata sbalorditiva. Oggi ognuno dei milioni di pellegrini che ogni anno visitano la città garganica è certo di trovare una sistemazione confacente alle proprie esigenze in uno dei 96 alberghi ed hotels delle varie categorie : 4 sono ad una stella, 16 a due stelle, 68 a tre stelle e 8 a quattro stelle.
Questa altissima concentrazione di alberghi, ai quali vanno aggiunti alcune decine di affittacamere, fa di San Giovanni Rotondo un caso unico in Italia in rapporto ad una popolazione di soli 27.000 abitanti. Conseguentemente, il rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti si è attestato su valori decisamente favorevoli alla clientela.
E’ bene, però, effettuare una prenotazione, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza, in modo da essere certi di trovare posto nell’albergo prescelto.
Ognuno potrà verificare la modicità dei prezzi in rapporto alla categoria di albergo, utilizzando il servizio di ricerca posizionato a destra nella sidebar di questo sito.
Dormire per una o più notti a San Giovanni Rotondo, infatti, non è più un problema per i pellegrini, i quali, anzichè effettuare stressanti visite mordi e fuggi, possono finalmente programmare, senza eccessivo dispendio di denaro, una visita più accurata e tranquilla ai luoghi di Padre Pio e alla città.
Solo con la calma è possibile percepire la spiritualità di un luogo che ha bisogno di essere riscoperto nella sua essenza, per sentirvi la presenza dello spirito di Padre Pio.
L’esistenza di tanti alberghi ed hotels fa della città di Padre Pio un punto di riferimento anche del turismo non strettamente religioso. Per la sua posizione centrale. infatti, San Giovanni Rotondo, è il punto di partenza ideale per esplorare non solo le bellezze naturalistiche del suo territorio, ma quelle dell’intero Gargano. (2008)