E’ ancora fresco di stampa l’opuscolo di Michele Totta intitolato “Profilo Biografico di Salvatore Fini” (Caputo Grafiche, Borgo Celano, marzo 2015), uscito in concomitanza del primo anniversario di morte dell’illustre sangiovannese, scomparso a Verona il 3 marzo 2014.
Nella città natale la morte del Fini è passata inosservata.
Al riguardo il Totta osserva:
“Nella nostra San Giovanni Rotondo, città di garbo e d’accoglienza, industre per sogni e desideri, un mondo piccolo e grande insieme, né un trafiletto di gratitudine all’esule figlio, né un manifesto violaceo; sicchè la scomparsa del preside prof. Salvatore Fini è passata sotto silenzio.”.
Con l’opuscolo biografico, l’autore rimedia a questa dimenticanza e lo fa con grande umiltà; il suo lavoro costituisce un punto di partenza per la conoscenza più approfondita di un uomo, decorato al valore militare con medaglie d’argento e di bronzo, per i fatti bellici di Rodi Egeo. Il Fini ha speso integralmente la sua vita nella scuola, in qualità di docente dei Licei e di Preside. Si è impegnato anche in una vivace produzione letteraria, con poesie, lettere e scritti storici, filosofici, editi ed inediti.
“L’elenco degli scritti – precisa il Totta – merita un’ulteriore ricognizione di archivio, in quanto il curriculum autografo si ferma al dicembre ’98, a ben sedici anni dalla dipartita del professore.”.
Consapevole che la sua appassionata e lodevole ricerca è solo all’inizio, l’autore lascia ad altri il compito di tracciare la portata storico-filosofica ed etica del Professore, nonché il peso letterario e critico dei suoi scritti.
Il numero di copie stampate è volutamente modesto, essendo destinato ad una cerchia ristretta di amici e conoscenti. Ma si tratta di un lavoro che merita una platea più vasta di lettori. Pertanto, con il consenso dell’autore che ne conserva ogni diritto, il Profilo Biografico di Salvatore Fini viene pubblicato online anche su questo sito web, con l’intento di contribuire ad ampliare la conoscenza di un uomo degno di considerazione e rispetto, nella città nativa e tra quanti lo hanno conosciuto e stimato.
Link :
Michele Totta | Profilo biografico di Salvatore Fini |