A 25 anni della scomparsa, l’Istituto Salesiano del Redentore di Bari ha organizzato una Conferenza e Concerto di Commemorazione del sacerdote Don Andrea Padovano, apprezzato compositore e musicista di San Giovanni Rotondo.
L’evento si terrà a Bari, sabato 17 giugno 2017, ore 20,00 presso la Chiesa del SS. Redentore dell’omonimo Istituto Salesiano. Esso si colloca nell’ambito delle commemorazioni che quest’anno i Salesiani di Bari hanno voluto tenere in ricordo dei confratelli che hanno dato lustro all’Opera del Redentore, nella sua ormai ultrasecolare storia.
Don Andrea Padovano fu organista titolare dell’istituto e direttore del coro, oltre che figura rinomata fra i docenti di musica baresi tra il 1968 e il 1992. Chiamato a insegnare da Nino Rota, fu per molti anni anche apprezzato docente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove ha cresciuto almeno due generazioni di allievi.
A lui questo sito ha dedicato uno spazio riservato ai personaggi illustri di San Giovanni Rotondo (link).
Il concerto sarà tenuto dalla Schola Cantorum “S. Cecilia”, con l’organista Carlo Maria Barile e il Direttore Giannicola D’Amico. Quest’ultimo, avviato allo studio della musica sacra dal M° Padovano, ha al suo attivo, oltre numerosi atti di prestigiosi convegni, diversi saggi e pubblicazioni musicologiche e la poderosa monografia “Il canto gregoriano nel Magistero della Chiesa: normativa, prassi e documentazione canonica” che ha ottenuto lusinghiere recensioni in Italia e all’estero, da riviste musicali specializzate, e la menzione presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Introdurrà e modererà i lavori Don Giuseppe Ruppi.
Il Maestro D’Amico svilupperà il suo intervento sul tema “Andrea Padovano: l’uomo, il sacerdote, l’artista”.
Il Maestro Vito Paternoster, docente presso il Conservatorio Piccinni di Bari interverrà sul tema “Ricordi di un allievo e collega”.
Scarica l’intero programma dell’evento |